Ritrovo dei partecipanti dal Piazzale della Motorizzazione Civile e alla Stazione Piccola di Modena, partenza di prima mattina
(ore 6.15) per SIENA, con sosta lungo il tragitto.
Incontro con la guida alla Fortezza Campino San Prospero, vicino al centro della città. Da qui iniziamo una passeggiata che ci porta a scoprire lentamente l’atmosfera medievale del centro storico, tra mura possenti, scorci silenziosi e improvvisi affacci sui tetti color terra. Raggiungiamo la Basilica di San Domenico, massiccia e severa, che domina dall’alto il quartiere di Fontebranda. Una breve sosta permette di visitare l’interno, dove è custodita la preziosa reliquia della testa di Santa Caterina da Siena, cuore spirituale della città e meta di pellegrinaggi da secoli. Proseguiamo lungo Via della Sapienza, poi Via delle Terme, dove le antiche architetture raccontano la Siena dei mercanti e dei pellegrini, e ancora per Via di Diacceto, da cui si aprono scorci suggestivi verso la città, fino ad arrivare alla Piazza San Giovanni dove la facciata del Battistero introduce alla magnificenza del complesso del Duomo. Ingresso per la visita della Cattedrale di Siena, uno dei capolavori assoluti del gotico italiano: marmi bianchi e neri, sculture, giochi di luce e un’atmosfera che unisce arte e spiritualità. Il pavimento della Cattedrale di Siena è una eccellenza dell’arte italiana: un immenso “libro di marmo” inciso e intarsiato tra il Trecento e l’Ottocento, unico al mondo per estensione, tecnica e ricchezza simbolica.
Al termine, riprendiamo la passeggiata fino a raggiungere Piazza del Campo, celebre per la sua forma a conchiglia suddivisa in nove spicchi, centro politico della città medievale e scenografia naturale del celebre Palio di Siena.
Pranzo in ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio riprendiamo la passeggiata con la nostra guida attraverso le vie del centro. Attraversiamo Via Banchi di Sotto, dove si affaccia il raffinato Palazzo Piccolomini, splendido esempio di architettura rinascimentale senese. Proseguiamo poi tra i vicoli raccolti della Contrada della Civetta, uno dei rioni più antichi e suggestivi. Qui possiamo accedere liberamente alla corte interna del Castellare degli Ugurgieri, un angolo silenzioso e medievale rimasto miracolosamente intatto, con le sue pietre consumate dal tempo. La passeggiata continua fino a Piazza Tolomei, dominata dal medievale Palazzo della famiglia Tolomei. Pochi passi più avanti si apre Piazza Salimbeni, dove si affaccia la sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena, considerata la banca più antica del mondo ancora in attività. Da qui raggiungiamo nuovamente la Fortezza Campino San Prospero, dove si conclude la nostra giornata. Partenza per il rientro a Modena, arrivo previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON PRANZO: 158 EURO
QUOTA DI PARTECIPAZIONE SENZA PRANZO: 133 EURO
Minimo 25 partecipanti
Acconto alla conferma 50€
Saldo entro 01/09/2026
Possibilità di pagamento in agenzia o con bonifico bancario alle coordinate: c/c intestato a: Via Libera Viaggi Srl
IBAN IT40V0200812910000010429856
CAUSALE: SIENA + cognome dei partecipanti
Iscrizioni e informazioni presso Via Libera Viaggi tel. 059 444 193 o per E-mail a info@vialiberaviaggi.it
Dove prenotare:
Via Libera Viaggi srl
Viale Buon Pastore 92-94
41124 Modena
Tel.+39 059 444193
Email: info@vialiberaviaggi.it