Italia, Slovenia, Croazia: una nuova avventura su rotaia a partire da soli 8 euro
Un nuovo itinerario per un lungo weekend in tre Paesi europei
Perfetto per un lungo weekend, questo itinerario permette di attraversare tre Paesi europei e otto città. Avrete tempo fino al 30 settembre per sperimentarlo.
Se quest’estate cercate un’avventura ferroviaria in Europa, ora potete!
Una nuova linea ferroviaria consente di attraversare Slovenia, Croazia e Italia, toccando otto città in sole due ore.
Una versione più lunga di questo percorso, di cinque ore, era stata sospesa oltre 30 anni fa, ma l’idea è stata ripresa per l’estate 2024, con operatività fino al 30 settembre.
La cosa migliore è che il viaggio è molto economico, con biglietti a partire da 8 euro per tratta, il nuovo percorso segue una linea ferroviaria costruita oltre 150 anni fa, durante l’impero austro-ungarico.
Ideale per un weekend lungo, il viaggio permette salite e discese alle varie fermate: il treno parte da Trieste, una raffinata città portuale di confine, nota per i suoi eleganti edifici affacciati sull’acqua e i caffè in stile liberty. Proseguendo, si entra in Slovenia, con fermate in quattro stazioni: Sežana, Divača, Pivka e Ilirska Bistrica.
Gli amanti del ciclismo possono fare una sosta a Ilirska Bistrica, dove è possibile noleggiare biciclette elettriche per esplorare i sentieri boscosi circostanti, dominati da cime innevate.
Il treno poi attraversa il confine con la Croazia, fermandosi a Šapjane e Opatija Matulji, per arrivare infine a Fiume (Rijeka in croato).
A Opatija-Matulji, i passeggeri possono passare la notte nella vicina Opatija, famosa per le sue ville rococò e gli hotel affacciati sull’Adriatico scintillante.
I treni opereranno quotidianamente in entrambe le direzioni fino al 30 settembre. La partenza da Villa Opicina, nei pressi di Trieste, è alle 7.50 del mattino, con arrivo a Rijeka alle 9.54. Nel senso opposto, il treno parte da Fiume alle 18.25 e arriva a Villa Opicina alle 20.40.
I biglietti per l’intero percorso partono da 8 euro, con possibilità di acquistare biglietti per singole tratte se si desidera fare diverse soste lungo il viaggio.
Fonte: “EuroNews”