La Riviera Turca è la meta dell’estate
SunExpress, una joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines, ha inaugurato una nuova rotta tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e Izmir (nota in italiano come Smirne), con due voli settimanali il martedì e il venerdì a partire dal 4 giugno 2024.
La compagnia aerea, recentemente premiata come “Best Leisure Airline in Europe” da Skytrax, offrirà sette voli settimanali tra i suoi aeroporti italiani e Izmir per l’estate 2024: due voli settimanali da Roma Fiumicino (martedì e venerdì), tre voli settimanali da Milano Malpensa (lunedì, giovedì e sabato) e due voli settimanali da Venezia Marco Polo (giovedì e domenica).
Smirne, affascinante città portuale
Situata lungo la costa nordoccidentale della Turchia, Smirne è una pittoresca città portuale sul Mar Egeo, moderna e cosmopolita con una forte vocazione turistica. I visitatori cercano relax e esperienze culturali, seguendo le tracce di Alessandro Magno e scoprendo la ricca storia che si rivela nel centro storico, nelle fortificazioni e nel sito di Efeso, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
A misura d’uomo, Smirne si può esplorare a piedi a partire da Piazza Konak, la piazza principale dominata dalla Torre dell’Orologio, simbolo della città. Donata al sultano Abdul Hamid II dall’imperatore tedesco Guglielmo II per celebrare i 25 anni di regno, la torre presenta una pianta ottagonale e un’altezza di 25 metri. Costruita in marmo e pietra, la cima ospita quattro orologi e alla base si trovano quattro fontane raffinate.
La piazza, circondata da edifici storici, caffè, bar, ristoranti e negozi, è il cuore della vita sociale, specialmente la sera. Al centro della piazza si erge la statua del patriota e giornalista Hasan Tahsin, un eroe della Guerra d’Indipendenza turca.
Smirne offre molti altri punti di interesse, come la Grande Moschea (Hisar Camii), risalente alla fine del XVI secolo, con interni decorati in stile arabo-ottomano, il mercato storico “Kemeralti Çarşısı” del XVII secolo, oggi un vivace bazar con migliaia di botteghe, e il Kadifekale, il “castello di velluto” costruito da Alessandro Magno su un colle che domina la città. Qui si possono ammirare rovine medievali, cisterne romane e una piccola moschea conosciuta come la “Moschea della Fortezza”.
Da non perdere sono anche il Museo Archeologico, che si sviluppa su due piani con un cortile esterno, l’antica agorà greca ricostruita da Alessandro Magno e dall’imperatore romano Marco Aurelio, e l’Asansör, un ascensore costruito all’inizio del Novecento per salire sul colle e ammirare il tramonto.
Spiagge incantevoli
La Riviera Turca, conosciuta anche come Costa Turchese, si estende per 8300 chilometri dall’Egeo al Mediterraneo e fino al Mar Nero. Le sue spiagge dorate e sabbiose sono un paradiso per chi cerca relax al sole, mentre le acque cristalline offrono opportunità per immersioni, surf, snorkeling e sci nautico.
Alcune delle spiagge più note includono Kleopatra Beach a ovest di Alanya, la spiaggia di Icmeler vicino a Marmaris, e la Baia delle Farfalle a sud di Fethiye, circondata da alte scogliere. Altre località rinomate sono Lara Beach, a 12 chilometri da Antalya, con sabbia scura e ghiaia, e la spiaggia-laguna di Oludeniz a sud di Fethiye.
Infine, Bitez Beach a ovest di Bodrum è ideale per surfisti e famiglie, con attrezzature a noleggio, scuole di sport acquatici e un parco giochi.
Fonte: “Si Viaggia”