info@vialiberaviaggi.it
+39 059 444193

Gita giornaliera: Sabato 12 Gennaio 2019



Programma

Partenza con pullman GT dal Piazzale della Motorizzazione Civile e dalla Stazione Piccola, sosta lungo il percorso.

All’arrivo a Padova, si entra in città scavalcando con un ponte il Piòvego, il canale che cingeva e cinge ancora la città come una difesa naturale. Sfioriamo la Cappella degli Scrovegni (già visitata in altre gite) ed attraverso  il centrale Corso Garibaldi raggiungiamo il Palazzo del Bo,  sede dell’Università  “patavina” (vuol dire di Padova) che è stata fondata nel 1288 da professori fuoriusciti dall’Università di Bologna.  All’interno visiteremo il teatro anatomico qui  e’ chiamato Gabinetto Anatomico , dove si tenevano le lezioni di anatomia, dissezionando cadaveri.  E’ il più antico d’Europa. Vedremo anche  la scrivania da cui insegnava Galileo Galilei, che qui arrivò nel 1592 (aveva 28 anni) e vi rimase per 18 anni, quelli che lui definì i migliori della sua vita.

Terminata la visita, con breve tragitto arriveremo al Palazzo della Ragione, un immenso edifico, coperto da un altrettanto immenso tetto a carena di nave, ubicato tra piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, ancora oggi sedi di mercato.Entreremo nell’unico sterminato ambiente di questo edificio, dipinto in origine nientemeno che da Giotto ma poi ridipinto nel corso dei secoli. Sembra di entrare, come Pinocchio, nel ventre della balena. Appena arrivati non ci accorgeremo del colossale cavallo di legno (qui tutto è immenso) che vi è custodito, utilizzato nel 1466 per una festa voluta dalla potente famiglia padovana Capodilista. Il cavallo è alto quasi 6 metri e si ispira al monumento di Donatello dedicato al Gattamelata, di fronte alla Basilica di Sant’Antonio.

Pranzeremo con un BRUNCH presso il famosissimo Caffè Pedrocchi, uno dei locali storici più famosi d’Italia, con tre sale, una verde, una bianca ed una rossa a ricordare la nostra bandiera. Qui si riunivano di nascosto le “teste calde” dell’Università per tramare contro gli oppressori Austriaci.  E’ un locale in stile neoclassico, molto raffinato, opera dell’Ing. Jappelli , veneziano che tanto lavorerà per la città e per i giardini delle famiglie borghesi patavine.

Alle ore 14.30 ingresso alla Mostra di Gauguin e gli Impressionisti , presso il Palazzo Zabarella, dove da anni si tengono mostre di grande richiamo, visitatissime. Una guida della mostra ci illustrerà le opere qui radunate soprattutto dall’estero.

Al termine andremo a visitare il Duomo di Padova, progettato nientemeno che da Michelangelo, anche se la realizzazione non ha seguito fedelmente il progetto originale. Ma la meraviglia con cui concluderemo la giornata è lo spettacolare Battistero di San Giovanni, di Giusto dei Menabuoi, collocato di fianco al duomo. Fu consacrato nel 1281 dal patriarca di Grado, poi adattato a mausoleo del principe della città, Francesco il vecchio da Carrara e di sua moglie Fina. Tra il 1375 ed il 1376, Giusto dei Menabuoi vi dipinse nel soffitto un Paradiso grandioso con al centro un potente Cristo Pantocratore (vuol dire che ha creato tutto!). Rimarremo come si dice, “a bocca aperta” perché il luogo è veramente avvolgente.

Completata la giornata, rientreremo a Modena dove l’arrivo è previsto in serata.

 

Quota di partecipazione:   114  Euro          Acconto alla conferma 30 euro. 


La quota comprende

  • Viaggio in pullman G.T. classe Euro 5/6
  • Tour leader Giorgio Brighenti
  • Brunch presso lo storico Caffè Pedrocchi
  • Biglietti di ingresso: Palazzo del Bo (con guida interna), Palazzo della Ragione, Mostra di Gauguin (con guida interna), Battistero del Duomo
  • Radiomicrofoni individuali
  • Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.



"Ti interessa questo viaggio? Contattaci!

Nome Cognome *
Email *
Telefono
Viaggio a cui sei iteresato*
Messaggio*

Accetto (ndr: La firma è sostituita dal click) le condizioni della Privacy Policy
Premendo il pulsante Invia si acconsente all'utilizzo dei propri dati personali per l'invio di informazioni relativamente agli argomenti trattati da questo sito.
Le informazioni fornite verranno trattate nel rispetto della normativa sulla privacy, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo del 30/06/2003 n. 196
* Dato richiesto


Dove prenotare:

Via Libera Viaggi srl
Viale Buon Pastore 92-94
41124 Modena
Tel.+39 059 444193
Email: info@vialiberaviaggi.it